Test sierologico Covid-19

Il Laboratorio di Analisi Cliniche Sgroi propone, ai fini della diagnosi sierologica di malattia da COVID-19, il test LIAISON(R) SARS-COV-2 S1/S2 IgG elaborato da DIASORIN.

Il test è impiegato per la diagnosi quantitativa di anticorpi specifici di classe Ig G anti S1 e anti S2 diretti contro il SARS-COV-2 e consente di analizzare lo stato immunitario di pazienti infettati fornendo una indicazione della presenza di anticorpi Ig G neutralizzanti diretti contro il SARS-COV-2.

Questi anticorpi, specificamente diretti contro le componenti virali responsabili dell’aggressione cellulare, iniziano a comparire già 5 giorni dopo il contagio e sono presenti nel 98% dei casi dopo 19 giorni. La positività del test indica presenza di infezione da SARS-COV-2 nel 100% dei casi (ciò
vuol dire che il test non fornisce falsi positivi).

Pertanto il test fornisce i seguenti risultati con affidabilità sovrapponibile al 100%:

– NEGATIVO: INDICA ASSENZA DI INFEZIONE NEL PERIODO PRECEDENTE A 2-3 SETTIMANE DAL PRELIEVO.
– POSITIVO: INDICA AVVENUTO CONTAGIO; NECESSITA DI COMPLETAMENTO CON TAMPONE DIAGNOSTICO (il cui accesso è regolamentato da apposita disciplina)

La peculiarità del test per la ricerca delle IgG anti S1 e anti S2 diretti contro il SARS-COV-2 rende superflua la ricerca di altre Immunoglobuline come le IgM. Infatti, la capacità del test di individuare le IgG neutralizzanti specifiche già 15 giorni dopo il contagio, fornisce informazioni estremamente affidabili sullo stato immunitario del soggetto. Peraltro allo stato attuale non risultano disponibili test per il dosaggio di IgM aventi analoghe caratteristiche di affidabilità diagnostica.

Il test consente di effettuare sorveglianza immunologica sia in soggetti asintomatici, sia in soggetti che siano risultati positivi al SARS-COV-2 nei quali occorre monitorare nel tempo l’entità della risposta immunitaria. Il test quindi contribuisce ulteriormente alla prevenzione del contagio negli ambienti di lavoro e più in generale, al contenimento dell’epidemia in corso.

Se sei un privato puoi prenotare il test allo 0921-646583 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Se sei un’azienda contatta il numero dedicato 338.4075708 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00 o scrivi a info@labsgroi.it

Il test è offerto a un costo di euro 30,00 comprensivo di prelievo ematico, da effettuarsi presso il nostro laboratorio analisi. o a domicilio.